Crisi Italia-Francia, passo indietro di Air France su Alitalia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi Italia-Francia, passo indietro di Air France su Alitalia. Di Maio scrive a Le Monde

Alitalia

Crisi Italia-Francia, Air France si tira fuori dalla corsa per salvare Alitalia. Di Maio: un interesse raffreddato da tempo.

ROMA – La crisi diplomatica tra Italia e Francia inizia ad avere i primi effetti anche in campo economico. Come riportato da Il Sole 24 Ore che cita fonti autorevoli di Air France, la compagnia sarebbe pronta a fare un passo indietro sulla questione Alitalia. Una decisione – riferisce il quotidiano – dovuta a motivi politico-istituzionali.

Indiscrezione che al momento non trova conferme anche se Di Maio smentisce questa ipotesi: “Le informazioni – dichiara il vicepremier citato da Repubblica che avevo sono precedenti a questa vicenda. Io sto seguendo il dossier Alitalia da diverso tempo e l’entusiasmo di Air France si è raffreddato da mesi. Non a caso il lavoro che sta facendo Trenitalia riguarda altri partner privati“.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Crisi Italia-Francia, la lettera di Di Maio a Le Monde

Sulla questione Italia-Francia Luigi Di Maio cerca di allentare un po’ la tensione con una lettera scritta al quotidiano Le Monde e riportata dal sito di Repubblica. Il vicepremier ha voluto precisare come “l’Italia e il Governo italiano considerano la Francia un paese amico e il suo popolo come un punto di riferimento“.

Ho voluto incontrare i gilet gialli – continua il ministro del Lavoro – perché credo che il futuro della politica europea non sia più nei partiti di destra o di sinistra. In Italia guardiamo con molta attenzione a quello che succede in Francia e cerchiamo come governo di prendere ogni giorno iniziative volte a ricostruire i diritti dei cittadini“.

Da noi – conclude Di Maio – il gilet giallo lo indossano i pensionati d’oro a cui abbiamo tagliato le pensioni. Guardiamo al vostro popolo come un punto di riferimento e non come un nemico. E per questo, come rappresentante del governo, voglio ribadire la massima collaborazione del nostro esecutivo, per le questioni che ci stanno più a cuore come Paese e come membro fondatore dell’Unione Europea“.

fonte foto copertina https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:37

TAV, Grillo attacca Salvini: lo sceriffo leghista vuole rivedere il progetto

nl pixel